THiNK FESTIVAL  -  10 – 11 – 12 maggio 2024

EDIZIONE 2022
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

SPEAKER CORNER SU ESPERIENZE DIGITALI DEL TERRITORIO (E NON SOLO)

16:00

Nel contesto della manifestazione THiNK l’Amministrazione Comunale di Figline e Incisa Valdarno mette gratuitamente a disposizione di imprese, libero professionisti, enti e associazioni uno spazio divulgativo delle loro attività e/o delle loro esperienze digitali. Le realtà che si alterneranno allo speaker corner hanno partecipato ad un avviso di selezione pubblicato dal 29 febbraio all’8 aprile 2024.

PROGRAMMA

a. Ore 16.00 presentazione progetto “Sbullònati” a cura di Comune FIV

Il progetto – tramite cui il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha ricevuto un finanziamento regionale – ha come target le scuole, in particolare gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle Scuole Superiori, oltre che le associazioni sportive. I temi del progetto coprono i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo nel mondo digitale, sia in relazione a fenomeni di violenza fisica che psicologica.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana (per quanto riguarda la formazione presso le scuole) e con professionisti esperti psicologi con pluriennale esperienza come il Dott. Giovanni Salerno. Le associazioni sportive partner del progetto sono cinque:  Rugby Valdarno ASD, Kiaikido Budokan ASD, Gruppo Sport e Cultura  APD, Aurora Gym ASD e Basket Don Bosco ASD, a cui si aggiungono Figline Calcio 1965 e ASD Ideal Club Incisa Calcio. Alcuni studenti sono stati coinvolti in una prima fase di formazione e attività laboratoriali in modalità peer education. Le associazioni sportive sono state invece coinvolte in incontri dedicati agli istruttori sportivi e ai genitori.

– Ore 16.30 presentazione progetto “Digitalizza l’impresa! L’evoluzione dell’IA nei social media” a cura della Camera di Commercio di Firenze.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze è un servizio gratuito dedicato alla diffusione della conoscenza dell’innovazione digitale nelle aziende di tutti i settori economici. In questa breve riflessione, i digital promoters Giulia Foconi e Dario Cafiero analizzano l’evoluzione dell’IA nei social media. Ormai l’intelligenza artificiale è sempre più presente nella nostra quotidianità, supportandoci in molti ambiti della vita di tutti i giorni e in particolare sul nostro business.

– Ore 17.00 presentazione progetto “PerformIA Festival” a cura di Polaris Engineering.

Polaris Engineering è una deep tech company che accompagna le imprese nell’introduzione di soluzioni di innovazione tecnologica basate su intelligenza artificiale, mediante percorsi di consapevolezza e conoscenza degli strumenti più idonei per il proprio obiettivo di business. Parallelamente, sostiene PerformIA Festival, un hub in cui le tecnologie innovative si intersecano all’arte per creare nuovi connubi creativi. Dal 2021 opera come un laboratorio creativo al fine di sostenere gli artisti nella propria creatività attraverso la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie. PerformIA abbatte ogni limite fisico dando vita a spazi virtuali immersivi in cui conoscere, interagire ed esplorare l’arte in forma alternativa.

– Ore 17.30 presentazione progetto “EbikeTales: la start-up digitale che rivoluziona il cicloturismo” a cura di Igor Biddau

Ebiketales.it è molto più di un semplice sito web; è un’esperienza che unisce tecnologia e cicloturismo in un’unica piattaforma. La start-up digitale offre agli appassionati di ciclismo una vasta gamma di servizi, tra cui noleggio di e-bike, percorsi personalizzati, e guide digitali interattive.

Grazie all’innovativa piattaforma, gli utenti possono pianificare le proprie avventure ciclistiche in modo intuitivo, scoprendo percorsi panoramici, punti di interesse e suggerimenti sulla gastronomia locale lungo il percorso. Inoltre, EbikeTales si distingue per il suo approccio eco-sostenibile, promuovendo il turismo a zero emissioni attraverso l’uso delle e-bike.

La relazione dettagliata del processo di sviluppo del sito, le strategie di marketing adottate per aumentare la visibilità e l’importanza della sostenibilità ambientale nel modello di business, rappresentano un’innovazione nel settore del cicloturismo digitale. EbikeTales unisce la passione per il ciclismo con la comodità della tecnologia.

– Ore 18.00 presentazione progetto “Serendipity Lab” a cura di libero professionisti del territorio.

Un gruppo di liberi professionisti esperti del settore digitale si è unito per fornire assistenza a chi ha necessità di esplorare il mondo del digitale con la propria impresa o azienda. Sono presenti nel territorio del Valdarno e il loro obiettivo è aiutare le piccole e medie imprese a capire questo mondo e cercare di entrarci con le giuste conoscenze e capacità.