THiNK FESTIVAL  -  10 – 11 – 12 maggio 2024

EDIZIONE 2022
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Le nuove sfide del turismo digitale

Ingresso senza prenotazione, fino ad esaurimento posti
15:00

CON: Costanza Giovannini (Fondazione Sistema Toscana), Blinkoo, Giampaolo Bianchi (EquaZone).

Anche il settore turismo negli ultimi anni ha vissuto un profondo cambiamento grazie a vari strumenti digital che sono diventati di uso popolare. Grazie ad app, siti, motori di ricerca, il viaggiatore medio è diventato più consapevole. In questo incontro affronteremo gli effetti di questo cambiamento digital con un confronto tra istituzioni, operatori del settore digital e altri operatori turistici.

Costanza Giovannini è esperta di comunicazione e marketing digitale per progetti ed eventi complessi, si occupa di media digitali da quando sono nati, sia per lavoro che per passione. È responsabile di Visittuscany.com e coordina le attività e i progetti a tema travel di Fondazione Sistema Toscana.

Blinkoo ci racconterà la storia di questo nuovo social che siamo certi nel giro di pochissimo tempo stravolgerà il modo di fare e concepire il turismo. Questo social non permette solo di condividere video che raccontino la bellezza e la magia di un luogo ma anche la prenotazione del viaggio o dell’esperienza che viene raccontata da un utente.

Una spiccata passione per la fotografia e un amore profondo per i viaggi: sono queste le principali caratteristiche che hanno reso Gabriele Colzi, fiorentino classe‘94, un igers di successo. In arte Gabdetails, il giovane toscano è infatti seguito da oltre 119mila follower su Instagram e giorno dopo giorno crea contenuti tanto artistici quanto culturali. Ha collaborato a numerose campagne di influencer marketing per la promozione turistica in giro per l’Italia e si è reso protagonista di #RiscopriFirenze la campagna che ha fatto innamorare il popolo dei social dei musei fiorentini.

EquaZone e la sua storia, raccontata dal Dott. Ing. Giampaolo Bianchi ideatore, co-fondatore e CEO di EquaZone, il primo social sharing network multisettoriale per il welfare diffuso, internazionale e insieme orientato a dare valore ai territori locali. L’Ing. Bianchi palerà di alcuni dei settori EquaZone dedicati al turismo etico e sostenibile, quali: socialità tra utenti e le loro reti di relazione collegate ad attività principali, passioni, biografie e semplici interessi, community e gruppi, soggiorni culturali, immobili per vacanze, experiences, alimenti e oggetti. Un turismo  interconnesso grazie agli strumenti EquaZone  concepiti per rendere liberi Espositori e Ospiti di donare, vendere, affittare, imprestare e ricevere beni e servizi, di fare amicizia autentica anche tra clienti e rimanere realmente in contatto tra di loro. La realtà EquaZone, sia per gli scopi etici e morali prefissati che per le modalità di lavoro dei suoi creatori ha saputo unire gratuitamente Persone dalle competenze informatiche internazionali degne dei colossi del web, per realizzare una visione alternativa mai vista prima attuarsi nel mondo commerciale del web e nell’immaginare l’evoluzione dei social network e delle piattaforme market-place.