CON: Le Maestre a cubetti, Cospe onlus, Lapo Rossi (Indire)
L’incontro vuole offrire una panoramica su alcuni progetti 2.0 e sulle nuove frontiere della didattica 2.0. E’ rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori che vogliono conoscere le modalità e le opportunità di queste nuove sperimentazioni digitali.
Le Maestre a cubetti sono Simonetta Anelli e Monica Boccoli, insegnanti della scuola primaria, appassionate di tecnologia applicata alla didattica. Da anni sperimentano attività di coding per l’avvio al pensiero computazionale e percorsi di didattica immersiva. Formatrici nelle tre edizioni della sperimentazione “MineClass” – coordinata da INDIRE, e nelle 3 Minecraft Summer School (2 con la fondazione UIBI di Lucca e 1 con il Museo M9 di Mestre). L’esperienza ha dato vita alla pubblicazione “A scuola con Minecraft” della collana Strumenti di Giunti ed. nella quale sono coautrici. Sono inoltre autrici della GuidAgenda del Coding di Gaia edizioni, una guida didattica per docenti. Hanno partecipato come relatrici a numerosi convegni e iniziative di formazione per Indire, Giunti ed., Microsoft, Gaia ed., eTwinning, Wikiscuola, Orizzonte Scuola, GL17CH, Università ed altre istituzioni. Dal 2018 sono state riconosciute Minecraft Global Mentor da Microsoft. Sono popolari sui social network come “Le maestre a cubetti”, che è anche il titolo di un libro per bambini, scritto in Italiano e in Inglese e pubblicato da WinScuola.
COSPE – TOGETHER FOR CHANGE è un’organizzazione non governativa con base a Firenze, attiva dal 1983 e oggi presente in più di 30 paesi del mondo. Fin dalla sua nascita, opera nel sud del mondo, in Italia e in Europa per il promuovere il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. In Italia è una delle realtà della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio e opera nel settore con i suoi progetti propone strategie e strumenti educativi innovativi per il contrasto di discriminazioni, stereotipi e fenomeni di marginalizzazione sociale.
Lapo Rossi è un ricercatore e tecnologo esperto di didattica immersiva per INDIRE. Collabora a «Avanguardie educative» un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma dell’Indire con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana. Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento aperto a tutte le scuole italiane. La sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.